Centurion League 2024

Novità

Sono passati circa cinque mesi dalla presentazione del nuovo circuito e dall’inizio della nuova stagione. In questo periodo abbiamo seguito il percorso di tutte le realtà grazie ai coordinatori di community, raccogliendo costantemente feedback.

Con questo aggiornamento puntiamo a migliorare quanto fatto finora, correggere alcuni aspetti poco funzionali, definire quanto lasciato in sospeso e annunciare le novità.

Non avremmo voluto apportare modifiche a stagione in corso, ma riteniamo necessario intervenire per risolvere i problemi riscontrati. Le modifiche sono pensate per migliorare il circuito, mantenendo le promesse fatte ai giocatori.

Ecco un breve riassunto delle principali modifiche su cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi. Ogni punto è trattato più nel dettaglio nel resto dell’articolo:

1. Maggiore chiarezza comunicativa sul funzionamento del circuito.
Abbiamo ripreso la vecchia nomenclatura per i diversi tornei
– LIVELLO 1 per i Tornei Domenicali
– LIVELLO 2 per i Big Events
– LIVELLO 3 per il Player of the year (POTY)

2. Miglioramento dei benefit derivanti dalle diverse tipologie di torneo.
Uno dei problemi di questo anno è stato il declino dell’entusiasmo verso i LIVELLO 1 che hanno perso appeal.
Ci siamo quindi mossi per fare in modo che le Leghe non siano più il fulcro principale della struttura competitiva ma siano complementari al resto del percorso.
I tornei di LIVELLO 1 (Tornei Domenicali) avranno quindi maggiore importanza e potranno essere organizzati più facilmente. Avranno lo scopo di favorire la mobilità delle diverse community per poter confrontarsi e competere con giocatori diversi da quelli del Leghe Cittadine.
I tornei di LIVELLO 2 (Big Events) avranno nuovi benefit (vedi punto 6).

3. Nuovo sistema di assegnazione BYE tramite classifica nazionale di tutte le Leghe.
Siamo stati felici di vedere che l’importanza data alle Leghe abbia riscosso molto entusiasmo all’interno della community, portando ad una quantità di Leghe aderenti al circuito maggiore di quella prevista. Il problema dell’esubero si è riflesso inevitabilmente sulla quantità di giocatori con BYE presenti nel torneo di LIVELLO 2 (Big Events). Per risolvere questo problema verrà quindi introdotta una classifica nazionale in cui ogni giocatore di Lega aderente al circuito potrà competere. I BYE per il torneo LIVELLO 2(Big Events) saranno quindi limitati ed assegnati ai primi X posti in base ai partecipanti a quell’evento (vedi paragrafo “Il sistema dei BYE”).

4. Classifica dedicata ai soli LIVELLI 1 (Tornei Domenicali).
Così come per le Leghe, anche i LIVELLI 1 avranno una propria classifica che permetterà di ottenere BYE per il torneo di LIVELLO 2 e, a fine anno, la qualifica al Player of the year.
Resta invariato il fatto che collezionare 6 top8 in questi tornei permette di ottenere un BYE al Nazionale.

5. Nuovi limiti per l’assegnazione dei BYE ai LIVELLI 2 (Big Events).
Un altro difetto del sistema era la quantità di BYE spendibili nel LIVELLO 2 per singolo giocatore. Con questi nuovi cambiamenti i giocatori possono spendere più BYE dipendentemente dalla quantità di giocatori presenti all’evento (vedi paragrafo “Il sistema dei BYE”).

6. Nuovi premi per i tornei LIVELLO 2 (Big Events).
Quanto detto in passato resta invariato:
– primo classificato: 2 BYE per il Nazionale;
– secondo classificato: 1 BYE per il Nazionale;
– in caso l’evento abbia almeno 128 giocatori: tutta la top 8 riceve un BYE per il Nazionale.
A questo si aggiunge che la top 4 del torneo ottiene la qualifica per il Player of the year a prescindere dal numero di partecipanti (la modifica sarà retroattiva e valida anche per la stagione in corso).

7. 48 saranno i giocatori che potranno avere l’invito al Player of the year (LIVELLO 3).
A gennaio vi avevamo detto che ci sarebbe voluto un po’ di tempo per controllare quante sarebbero state le Leghe effettive e attive e determinare il numero di giocatori con qualifica al POTY. Ora possiamo finalmente comunicare che il LIVELLO 3 avrà 48 giocatori di cui 12 derivanti dai LIVELLI 2 oltre ai Rappresentanti delle Leghe Cittadine (i vincitori annuali delle leghe designati dalle leghe stesse).
Per i restanti posti verranno invitati i giocatori secondo la classifica dei LIVELLI 1. Questo numero di inviti resta indefinito poiché non è possibile conoscere a priori il numero totale dei giocatori già qualificati, dato che i giocatori qualificati dalle Leghe potrebbe variare (attualmente ci aspettiamo circa 27 giocatori), potrebbero esserci nomi che si ripetono tra i qualificati,  potrebbero esserci rinunce tra i qualificati andando a liberare dei posti.

8. Le season passano dall’essere 4 a 3 in totale.
Per rispettare le esigenze di tutte le realtà, permettendo una migliore distribuzione delle tappe e considerando la diminuzione dell’affluenza ai tavoli dovuta all’arrivo dell’estate, la terza season avrà validità di 5 mesi (da luglio a novembre). Quella che sarebbe dovuta essere la quarta season non esisterà più ed il mese di dicembre andrà a far parte della prima season del 2025, che si concluderà a metà aprile. Da qui in avanti le stagioni avranno durata quadrimestrale.

Struttura del circuito nazionale

Quest’anno la nuova struttura torneistica sarà OPEN e suddivisa in stagioni. 

Il nuovo sistema comprenderà Leghe Locali, Tornei Livello 1 (tornei domenicali) e Tornei Livello 2 (Big Events), i quali scandiranno le stagioni di gioco. Al termine dell’ultima stagione dell’anno si terrà l’evento conclusivo diviso in due tornei:

  • Livello 3: Player of the Year. Evento esclusivo solo su invito, 48 posti totali.
  • Torneo Nazionale. Aperto a tutti i giocatori.

Le Leghe locali e la classifica nazionale delle Leghe

All’interno del circuito saranno importanti le Leghe Locali. 

Ogni realtà potrà dare inizio ad una Lega. Nel corso della stagione dovranno presentare un minimo di 8 giocatori per evento, svolgendo almeno 6 tappe nel corso della stagione.

Competere all’interno della propria Lega darà la possibilità di scalare la classifica nazionale in cui saranno presenti tutti gli altri giocatori del formato che partecipano al circuito. 

Il punteggio all’interno della classifica nazionale è dato dai risultati conseguiti nella propria Lega. Ogni tappa avrà un proprio punteggio espresso in percentuale, calcolata secondo questa formula:

Per ogni giocatore verrà presa la media dei migliori 6 punteggi ottenuti nella stagione.

Al fine di poter aiutare, promuovere e coordinare Leghe ed eventi, chiediamo ad ogni realtà interessata di indicarci un rappresentante di community con lo scopo di poterlo inserire nel nostro Staff di Coordinatori. Ogni evento, per considerarsi valido all’interno del circuito, richiede un report sul gruppo Facebook Centurion, comprendente classifica e metagame, link decklist su Moxfield dei mazzi della top, una foto del suddetto torneo e la compilazione del format torneistico da noi distribuito.

Una qualunque realtà che rispetti i requisiti può richiedere l’inserimento nel circuito. 

La quota di adesione per una Lega consiste in 1€ per ogni differente giocatore che prende parte alla stagione a prescindere dal numero di tappe giocate. Tale quota sarà valida per l’intera stagione (ad ogni stagione si prendono nuove quote) e verrà versata con le modalità che verranno indicate. Le adesioni saranno cumulate per il montepremi del Player of the Year. 

Livello 1 (Tornei Domenicali)

I tornei di LIVELLO 1 hanno l’obiettivo di portare i giocatori a competere fuori dalla propria realtà, per confrontarsi con gli altri player sparsi in giro per tutta Italia.

Questi tornei permettono alla top 8 di ottenere un punteggio in base al numero di partecipanti e alla posizione ottenuta in torneo. Questo consente ai giocatori di scalare la classifica dedicata a questo tipo di eventi e ottenere un BYE per il torneo di LIVELLO 2. 

I punti che si ottengono dal torneo sono assegnati in questo modo:

Tornei 17-32 giocatoriTornei 33-64 giocatoriTornei >64 giocatori
1 classificato: 25 punti
2 classificato: 18 punti
3 classificato: 15 punti
4 classificato: 13 punti
5 classificato: 10 punti
6 classificato: 8 punti
7 classificato: 6 punti
8 classificato: 4 punti
1 classificato: 27 punti
2 classificato: 20 punti
3 classificato: 17 punti
4 classificato: 15 punti
5 classificato: 12 punti
6 classificato: 10 punti
7 classificato: 8 punti
8 classificato: 6 punti
1 classificato: 30 punti
2 classificato: 23 punti
3 classificato: 20 punti
4 classificato: 18 punti
5 classificato: 15 punti
6 classificato: 13 punti
7 classificato: 11 punti
8 classificato: 9 punti

Collezionare 6 top8 in questi tornei permette di ottenere un BYE al Nazionale.

Rispetto a quanto detto in passato, per evitare la sovrapposizione di eventi e per fare in modo che i tornei siano ben distribuiti sul territorio invitiamo chi è interessato ad organizzare un LIVELLO 1 a mettersi in contatto con noi per poter confermare l’evento e poterlo inserire nel calendario ufficiale del circuito.

Livello 2 (Big Events)

I Big Events scandiranno le stagioni di gioco. Essendo gli eventi di rilevanza maggiore dal punto di vista numerico, garantiranno BYE al Torneo Nazionale di fine anno (open): 2 BYE al primo classificato, 1 BYE al secondo.

Qualora si superassero i 128 giocatori l’intera top8 riceverà un BYE per il Nazionale, ad eccezione del primo classificato che ne riceverà comunque due.

I giocatori che si posizioneranno tra le prime 4 posizioni di questi tornei saranno direttamente qualificati al LIVELLO 3 (Player of the year, solo su invito). 

Il sistema dei BYE

Il percorso che consente di ottenere un BYE per il Livello 2 è quello illustrato dall’immagine qui sopra. I giocatori possono accumulare fino a 3 BYE per stagione ma questi possono essere spesi all’interno dell’evento solo al raggiungimento di un determinato numero di giocatori secondo questo schema:

  • 64-72 giocatori: 1 BYE
  • 73-128 giocatori: 2 BYE
  • over 128 giocatori: 3 BYE

Anche per quanto riguarda la classifica nazionale delle Leghe, saranno assegnati BYE ai primi giocatori in base al numero dei partecipanti all’evento:

  • 64-72 giocatori: primi 5 in classifica nazionale (max due giocatori per singola lega) + giocatori che hanno ottenuto BYE dai LIVELLI 1 
  • 73-89 giocatori: primi 6 giocatori in classifica nazionale (max due giocatori per singola lega) + giocatori che hanno ottenuto BYE dai LIVELLI 1 
  • 90-128 giocatori: primi 7 giocatori in classifica nazionale (max due giocatori per singola lega) + giocatori che hanno ottenuto BYE dai LIVELLI 1 
  • over 128 giocatori: primi 8 giocatori in classifica nazionale (max due giocatori per singola lega) + giocatori che hanno ottenuto BYE dai LIVELLI 1 

Le qualifiche per il LIVELLO 3 (Player of the Year)

Il Livello 3 (Player of the Year) si terrà il giorno precedente al Nazionale e vedrà scontrarsi i 48 migliori giocatori della stagione. 

La partecipazione a questo evento sarà su invito, gratuita e per accedervi ci sono 3 strade:

  1. Guadagnare il titolo di Rappresentante di Lega.
    Ogni Lega potrà proporre un giocatore come rappresentante al Player of the Year (a prescindere dalla classifica nazionale stagionale delle Leghe). Le realtà con una media di giocatori superiore a 16 avranno diritto ad un secondo slot. Ogni Lega aderente può gestire in piena autonomia i propri rappresentanti al Player of the Year, purché la o le persone scelte abbiano giocato almeno metà delle tappe dell’anno.
  2. Classificarsi nelle prime 4 posizioni nei tornei di LIVELLO 2 (Big Events).
  3. Competere nella classifica dei LIVELLO 1 (Tornei Domenicali). 

L’obiettivo è avere la presenza di tutti e 48 giocatori, quindi in caso di rinunce ci riserviamo di attingere dai giocatori presenti nella classifica dei tornei di LIVELLO 1.

Divisione in stagioni 2024

Stagione 1 (Gennaio-Febbraio-Marzo )

  • Inizio: 21 gennaio 2024
  • Fine: 31 marzo 2024

Il primo LIVELLO 2 [Big Event trimestrale] (Cesano Maderno – Multiverse of Games) sarà il 7 aprile.

Questo primo trimestre sarà più permissivo per fare sì che tutte le realtà interessate possano avvicinarsi e organizzarsi. L’obbligo delle 6 tappe per stagione scende a 5 per questa sola stagione,

Stagione 2  (Aprile-Maggio-Giugno)

  • Inizio: 1 aprile 2024
  • Fine: 30 giugno 2024

Il secondo LIVELLO 2 [Big Event trimestrale] (Roma – Galactus) sarà il 7 luglio.

Stagione 3 (Luglio-Agosto-Settembre-Ottobre-Novembre) 

  • Inizio: 1 luglio 2024
  • Fine: 24 novembre 2024

Il terzo LIVELLO 2 [Big Event trimestrale] (Torino – Magic Lair) sarà il 24 novembre.

Come posso partecipare

Per aderire al circuito e/o avere maggiori informazioni basterà prendere contatto presso centvrioncommander@gmail.com con il nostro staff.

437 views

312

Releted posts

Championship

2024 Season 2 – League Insights

6 hours ago

7
3
Ban List Update

Ban List Update – 15 July 2024

4 days ago

1098
899
Guide

Banned evaluable list

4 days ago

678
499
Championship

Report: Classicum

4 days ago

56
47
Hide

Beginner’s guide

1 week ago

41
32
Decktech

Phelia, Exuberant Shepherd

1 week ago

434
273

Other posts